Tutto ciò che ho fatto
È solo il primo passo di
un lungo cammino

Pablo Picasso

PATRIZIA MENEGHIN - Profilo professionale

Inizia la sua formazione clinica presso l'Ospedale Infantile "Burlo Garofalo", occupandosi poi, nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale, della conduzione di studi clinici controllati per conto dell'Istituto Superiore di Sanità del Ministero della Salute , sotto la supervisione del Direttore dell’Istituto il Prof.dott. Donato Greco, e del National Institute of Health di Bethesda (USA).

Laureata in Psicologia Clinica, ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in” Psicologia con prospettiva Transculturale ed Evoluzionistica” presso l’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università “Cattolica del Sacro Cuore”di Roma.

Successivamente ha ottenuto la Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso la Scuola di Formazione Quadriennale in Psicoterapia  Strategica di Arezzo diretta dal prof. Giorgio Nardone.

Svolge attività di ricerca nel campo della Psicologia Sociale, nel quale ha ottenuto un Diploma di Dottore in Ricerca con la supervisione  del prof. Velko Rus e del prof.Ludvik Horvat dell'Università Statale di Ljubljana (Slo).

Ha svolto e svolge attività di consulenza di marketing e tecniche di vendita, coaching, project management e space cleaning presso numerose aziende e organizzazioni; è consulente  per progetti di Psicologia Scolastica.

E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n.5741.

E’ Fully Affiliated Member World Network of Brief Strategic and Sistemic Therapy.

Member of Slovenial Psychological Association.

E’ ricercatrice associata con studi affiliati al Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

E’ associata al Movimento Psicologi Indipendenti di Firenze.

Svolge la propria attività a Ruda (UD) in via Roma 8,p. t.;  a Monfalcone (GO) in Androna del Falco 4/A, 1°p., tel. 335 5373873;  a Fossalta di Portogruaro (Ve) presso il Centro Medico S. Biagio, in via del Commercio 69/4, tel. 0421 244016; a San Giorgio di Nogaro (Ud) presso il Centro Medico “Università Castrense” in via Fratel Giorgio Bigotto, 4, tel 0431 669778; A Gradisca d’Isonzo (Go), presso la Fondazione Osiride Brovedani, è consulente commissione medica. Presso l’istituto IPSIA di Cividale del Friuli è consulente di progetti di Psicologia Scolastica

Si occupa di:

Terapia Breve Strategica, modello d’intervento per i disordini alimentari, disturbi di relazione,disturbi sessuali, depressione,disturbi d’ansia, disturbi fobico-ossessivi.

Psicologia dell’interculturalità,consulenza sulle dinamiche di integrazione multietnica e problematiche correlate,sul concetto di disagio psichico nelle diverse culture.

Prevenzione di salute mentale, corsi e consulenze di psicologia sociale e del benessere.

Problem Solving Strategico, ovvero come risolvere complicati problemi personali, interpersonali o delle organizzazioni ( aziende, associazioni, ecc.) mediante l'utilizzo di tattiche e tecniche di massima efficacia ed efficienza.

Project Management, gestione progetto, gestione risorse umane, monitoraggio e valutazione, coaching personalizzato, consulenza marketing, space cleaning.