Il CTS di Arezzo è un Istituto di ricerca, training e attività clinicaè sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, fondata nel 1989 e ufficialmente riconosciuta dal M.I.U.R (Ministero Istruzione Università Ricerca) e della Scuola di Comunicazione e Problem Solving Strategico.

Il Centro di Terapia Strategica opera dal 1987 sia a livello nazionale che internazionale ed ha ottenuto molti riconoscimenti scientifici internazionali grazie all’applicazione di un rigoroso metodo di ricerca empirico-sperimentale, che ha permesso di creare Modelli evoluti di intervento clinico (Psicoterapia Breve Strategica), di comunicazione (Comunicazione Strategica), e di Problem Solving organizzativo (Problem Solving Strategico), produzione testimoniata dalle molte opere pubblicate.

Tale contributo scientifico e applicativo rappresenta una vera e propria “scuola di pensiero” seguita in tutto il mondo da professionisti della psicoterapia, della formazione, della consulenza e della comunicazione manageriale.

Numerosi  sono i libri pubblicati e tradotti in molte lingue che si riferiscono al frutto delle ricerche svolte presso il Centro (vedi approfondimenti bibliografici).

Il C.T.S ha filiali in tutta Italia, in Europa e negli Stati Uniti, dirette da psicoterapeuti e consulenti affiliati, che collaborano attivamente nei vari ambiti di ricerca in applicazione al Modello. Grazie all’incessante confronto reciproco, la ricerca consente la continua evoluzione dei Modelli nei termini di “affinamento” di nuovi protocolli di trattamento, messi a punto per specifiche patologie (disturbi fobici ossessivi, disordini alimentari, patologie infantili, ecc.) facendone incrementare la efficacia e la efficienza. Tale metodologia e ricerca continua a guidarci nella "costruzione" di ulteriori interventi ad hoc per ricorrenti problematiche che gli essere umani costruiscono e subiscono.

Attraverso il suo Direttore, Prof. Giorgio Nardone, l'Istituto viene inoltre incaricato del Coordinamento delle attività del NETWORK EUROPEO DI TERAPIA BREVE STRATEGICA E SISTEMICA. Network fondato durante il primo Convegno Europeo "I MODELLI EUROPEI DELLA TERAPIA BREVE guardare al passato per vedere il futuro", svoltosi ad Arezzo nel novembre 2003, che ha visto intervenire oltre 700 partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Il primo risultato raggiunto dal lavoro del Network, sotto la direzione del nostro Centro è stato la pubblicazione della Rivista Europea di Terapia Breve Strategica e Sistemica (Volume 1, 2004), divulgata gratuitamente on line in tutto il mondo, disponibile nel sito www.bsst.org al fine di diffondere i contributi più significativi degli studiosi e ricercatori europei e stimolare il più possibile le interazioni tra formazione, pratica, teoria e ricerca.
Proprio attraverso la nostra capillare diffusione, il CTS di Arezzo e i suoi studi affiliati sono in grado di fornire ai diversi contesti professionali interventi di:

  • Psicoterapia Breve Strategica, orientata ad affrontare specifici problemi psicologici e relazionali
  • Formazione: sviluppata attraverso Corsi di specializzazione, master e seminari (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica - Scuola di Comunicazione e Problem Solving Strategico).
  • Formazione su misura: attraverso moduli specifici adatti alle diverse figure professionali
  • Consulenza in ambito psicologico, educativo ed organizzativo
  • Supervisione a singoli e a gruppi su tematiche specifiche, orientando l'intervento alla risoluzione dei problemi
  • Coaching a singoli e a gruppi di lavoro su tematiche specifiche